Matteo Schubert

Direttore creativo

Ha studiato design all’ISA di Monza e architettura al Politecnico di Milano. [...]

Ha studiato design all’ISA di Monza e architettura al Politecnico di Milano. Socio fondatore di Alterstudio Partners con cui ha realizzato dal 1996 oltre trecento progetti di architettura tra cui numerose biblioteche e musei in tutta Italia, per importanti committenti pubblici e privati. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali conseguendo decine di premi e segnalazioni. I progetti sono stati esposti sulle più importanti riviste del settore e in tre distinte edizioni della Biennale di Venezia. Tra i clienti figurano: Comune di Milano, Comune di Roma, Comune di Venezia, Ministero della Cultura, Pontificio Istituto delle Missioni Estere, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione Mondadori, Croce Rossa Internazionale, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Microsoft e Sotheby’s. Dal 2016 insegna Interior Design III e Exhibit Design alla NABA di Milano. Ha curato diversi volumi e cataloghi ed è stato responsabile scientifico della collana di architettura “Inspiration and Process in Architecture” per Moleskine.

alterstudiopartners.com

Angelo Ferrillo

Fotografo

Nasce a Napoli nel 1974. In parallelo con gli studi di Ingegneria e il lavoro, si appassiona alla fotografia, [...]

Nasce a Napoli nel 1974. In parallelo con gli studi di Ingegneria e il lavoro, si appassiona alla fotografia, formandosi da autodidatta. Si trasferisce a Milano per continuare la sua attività primaria di Project manager nel settore dell’energia e in questa città ha modo di approfondire la cultura fotografica con corsi professionali, workshop e soprattutto con il lavoro di assistente per professionisti di calibro internazionale. Completa il suo percorso formativo con il Master in Fotogiornalismo della Fondazione Obiettivo Reporter e il Master in Photoediting e Ricerca Iconografica del CFP Bauer di Milano. Dopo i master, prosegue la strada della fotografia lavorando come fotoreporter per le agenzie La Presse e Milestone Media. Oggi è Photo Coverage per il Bicycle Film Festival, insegna fotografia in NOLab Academy e TIME Lab, ed è entrato a far parte del corpo docente del Master in Fotogiornalismo della Fondazione Obiettivo Reporter. Nel 2014 è stato chiamato a far parte del Direttivo di AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti). Ha collaborazioni continuative con clienti nazionali e internazionali, fra i quali Le Coq Sportif, Vans, Diesel, Eastpak, Gruppo VF International, Condé Nast, Ente Turismo Fiandre e Banca Fideuram.

angeloferrillo.com
ferrilloshots.it

Francesco Cavalli

Graphic designer

È un direttore creativo, progettista e stratega di comunicazione. Vive e lavora a Milano, dove insieme [...]

È un direttore creativo, progettista e stratega di comunicazione. Vive e lavora a Milano, dove insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni ha fondato lo studio Leftloft, che ha al suo attivo più di 800 progetti per clienti locali e internazionali. Nel 2009 lascia Milano per aprire una nuova sede a New York, dove vive saltuariamente per portare avanti le attività di new business e progettazione. Oltre al lavoro in senso stretto, si è sempre dedicato all’insegnamento. Ha tenuto corsi di comunicazione visiva al Politecnico di Milano, alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti Naba e all’Accademia di Comunicazione di Milano, ed è intervenuto in diversi eventi di settore e workshop. Nel 2005, insieme ad altri studi di grafica milanesi, ha fondato il Ministero della Grafica, l’associazione  per la promozione della cultura del progetto che ha realizzato in Triennale Spaghetti Grafica, la prima mostra che ha censito e presentato il lavoro degli studi di grafica in Italia. Pensa che il design possa cambiare il mondo, molto più di quanto i clienti siano disposti a scommettere.

leftloft.com

Maki Gherzi

Regista

Regista e sceneggiatore italiano. Studia Architettura a Genova dove inizia [...]

Regista e sceneggiatore italiano. Studia Architettura a Genova dove inizia a lavorare in teatro e sui primi set come elettricista. Dal 2001 vive a Milano dove si occupa di progetti che spaziano dalla videoarte alla pubblicità. È tra i fondatori di Multiplicity (www.multiplicity.it), un collettivo artistico che ha prodotto installazioni multimediali esposte nelle più importanti manifestazioni internazionali. La passione per la musica l’ha portato a realizzare music video per molti artisti italiani (Jovanotti, Subsonica, Planet Funk, Piero Pelù, Tiziano Ferro). In seguito è stato coinvolto nella produzione di spot televisivi per importanti marchi italiani e stranieri (FCA, Yamaha, BPER, Ramazzotti, ENI, GDF Suez, Chebanca!, Indesit, Morellato, Parmigiano Reggiano). Nel 2013 ha vinto il Premio Solinas con un soggetto originale per un lungometraggio, ora in fase di sviluppo.

www.makigherzi.com

Claudio Larcher

Architetto

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1997. Trasferitosi a Madrid, e poi a Barcellona, [...]

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1997. Trasferitosi a Madrid, e poi a Barcellona, svolge attività di ricerca presso il Centro Estudi de la Mediterranea e collabora con gli studi di architettura AxE, Sole y Espelt, Actar Arquitectura. Rientrato in Italia nel 2001, studia Web design alla Domus Academy e fonda lo studio di design e architettura Modoloco Design. Svolge attività di docenza presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, il Politecnico di Milano e la Scuola Politecnica di Design, oltre a tenere corsi internazionali allo Ied di Barcellona e all’Università Jaume I di Castellon de la Plana. Modoloco Design collabora con aziende del settore arredo e illuminazione, per le quali cura allestimenti e architetture di interni. Fra i clienti vi sono Gianfranco Ferrè, Cocinelle, Bieffe, Konig, Muranodue, Coni Lombardia, Segno, Sphaus, Mister Wood, International View, Ai Lati Lights, Talleruno, Manufacturas Celda, Rf-yamakawa e Dinos. Lo studio ha partecipato a numerose mostre in Giappone, Spagna, Francia, Inghilterra e Svezia, e ai Fuori Salone a Milano dal 2002 a oggi.

modoloco.com

Pasquale Volpe

Designer

Dal 2005 è docente presso l’Hdemia di Comunicazione di Milano, e dal 2007 ai Master Naba e IED...

Dal 2005 è docente presso l’Hdemia di Comunicazione di Milano, e dal 2007 ai Master Naba e IED. Nel 2008 fonda Pvolpedesign. Ha tenuto workshop sul design e la comunicazione sociale nelle Università di Istanbul, Monterrey, Hong Kong, Bozeman e Lulea. Ha ricevuto numerosi premi, fra cui una Yellow Pencil, il premio Aretê per la Comunicazione Responsabile, un bronzo agli European Design Awards e un ADI Index. Per l’insegnamento ha ricevuto 17 award dal D&AD/British Designers and Art Directors Club di Londra. È ideatore e direttore artistico del progetto internazionale Good50x70 e Presidente dell’associazione Good Design che l’ha coordinato. Questa attività gli ha valso la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’impegno nel campo del design legato al mondo del sociale. È stato giurato in competizioni nazionali ed internazionali. È socio senior del D&AD di Londra e socio professionista AIAP.

pvolpedesign.com

 

Chiara Grandesso

Graphic designer

Dopo il diploma in Accademia di Comunicazione a Milano, consegue un Master in [...]

Dopo il diploma in Accademia di Comunicazione a Milano, consegue un Master in Communication Art & Design al Royal College of Art di Londra. Vince una borsa di studio per approfondire le sue ricerche, alla Kyoto City University of Arts. Ritornata in Europa, si aggiudica un Parallel Prize e successivamente viene chiamata da Philippe Starck per iniziare una collaborazione nello studio di Parigi. Dopo questa esperienza, rientra in Italia, dove pur mantenendo un rapporto di collaborazione con lo studio, porta avanti progetti di graphic design in proprio. Insegna all’Istituto Europeo di Design di Venezia. Ha avuto riconoscimenti dall’ADCI e dalla Commissione Cultura di Padova.