Manifesto

Pasquale Volpe
Designer
Ideatore di Design in Town. Dopo il diploma all'Hdemia di Comunicazione di [...]

Ideatore di Design in Town. Dopo il diploma all’Hdemia di Comunicazione di Milano nel 2003 e un’esperienza londinese, inizia a collaborare con A+G AchilliGhizzardiAssociati. Fra il 2003 al 2005 è cultore della materia presso il Politecnico di Milano. Dal 2005 è docente presso l’Hdemia di Comunicazione di Milano, e dal 2007 ai Master Naba e IED. Nel 2008 fonda Pvolpedesign. Ha tenuto workshop sul design e la comunicazione sociale nelle Università di Istanbul, Monterrey, Hong Kong, Bozeman e Lulea. Ha ricevuto numerosi premi, fra cui una Yellow Pencil, il premio Aretê per la Comunicazione Responsabile, un bronzo agli European Design Awards e un ADI Index. Per l’insegnamento ha ricevuto 17 award dal D&AD/British Designers and Art Directors Club di Londra. È ideatore e direttore artistico del progetto internazionale Good50x70 e Presidente dell’associazione Good Design che l’ha coordinato. Questa attività gli ha valso la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’impegno nel campo del design legato al mondo del sociale. È stato giurato in competizioni nazionali ed internazionali. È socio senior del D&AD di Londra e socio professionista ADCI e AIAP. Nel 2013, ha ricevuto il premio Rosone d’Argento dalla città di Troia per l’imprenditorialità giovanile.

pvolpedesign.com

“Siamo convinti dell’utilità di questa esperienza unica nel suo genere in Italia: questo progetto, infatti, è già stato sperimentato e confermato per ben quattro edizioni con studenti universitari di tutta Italia, con il nome di Design in Town”.

Design for Under18 è un progetto, ma soprattutto un’esperienza unica per i ragazzi che vogliono confrontarsi con il mondo della creatività. Un modo per mettersi alla prova e capire se questo è il percorso giusto. 11 giorni possono sembrare pochi per una decisione del genere. Ma non fidatevi dello spazio e del tempo, perché durante U18 spazio e tempo sono categorie relative. Basta anche un attimo, un momento, uno sguardo, una risata, un grazie, uno scontro, per capire se tutto questo è quello che si vuole fare da grandi. Perché la creatività non è solo un lavoro, ma uno stile di vita. Per 11 giorni potrete degustarlo per la prima volta e decidere se farlo diventare il vostro stile di vita.

 

Pasquale Volpe
Presidente Associazione Culturale Good Design